STEP #05: COME FUNZIONAVA? (2/3)
La formazione dell'immagine radiografica si fonda sulla capacità dei raggi X di impressionare uno schermo fluorescente con diversa intensità a seconda dell'assorbimento da essi subito nel passaggio attraverso la materia in esame. I raggi X attraversano i tessuti in quantità diversa a seconda della loro densità e della composizione: le ossa, ad esempio, vengono attraversate meno facilmente rispetto ai tessuti molli, come le fibre muscolari.Nella lastra radiografica l’immagine che si ottiene è in negativo: le parti del corpo più dense e consistenti, come le ossa, appaiono chiare, mentre i tessuti molli appaiono grigi, e gli organi che vengono attraversati dai raggi X quasi totalmente, ad esempio i polmoni, appaiono scuri.
Da questa riflessione è possibile capire come il meccanismo di formazione dell’immagine è influenzato dal differente assorbimento delle radiazioni nello schermo.
Importante è sottolineare la definizione di criptoscopio, ovvero uno strumento che permette di vedere immagini radiografiche esclusivamente in tempo reale. Solo più avanti la Radiologia tradizionale (o analogica), basata sull’utilizzo dei raggi X e delle pellicole radiografiche, permetterà l’acquisizione di un immagine analogica permanente.
Schermo fluorescente colpito da un bascio di raggi X
Per saperne più sul principio di assorbimento dei raggi X consultare i seguenti documenti:
Commenti
Posta un commento