STEP #13: LA PUBBLICITÀ
Ricercando tra i vari cataloghi e riviste mi sono sembrati interessanti, per la loro diversità, alcuni casi di pubblicizzazione del criptoscopio. In Figura 1 il criptoscopio è raffigurato su una figurina pubblicitaria, una carta commerciale a scopo pubblicitario, emessa intorno al 1900. A partire dalla seconda metà del XIX secolo, in Francia si diffuse la moda di pubblicare figurine pubblicitarie che venivano regalate ai clienti sia dai grandi magazzini che dalle stesse case produttrici. Ne seguirono in tempi successivi altre distribuite sia in Francia che in altri paesi europei.
In Figura 2 troviamo, in una rivista scientifica di ricerca internazionale, il British Journal of Radiology, una pubblicità del 1942 riguardante il fluoroscopio (criptoscopio brevettato da Edison) Palmare Victor della Victor X-ray Corporation.
Per saperne di più sul criptoscopio nella pubblicità: https://www.auntminnieeurope.com/index.aspx?sec=sup&sub=xra&pag=dis&ItemID=608549
Per saperne di più sulle figurine pubblicitarie: https://artsandculture.google.com/asset/figurine-pubblicitarie-liebig-raffiguranti-alcuni-episodi-della-vita-di-l-v-beethoven/3AFQ9fQfQaQiPg?hl=it
Commenti
Posta un commento